Chi sono
Consulente patrimoniale e finanziario: la banca come habitat naturale

La mia storia

Passione e professionalità

Mi chiamo Riccardo Conforti e sono un consulente patrimoniale specializzato nella gestione dei patrimoni finanziari, immobiliari e aziendali. Attualmente rivesto il ruolo di Private Banker Executive presso Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, istituto bancario appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo.

Se dovessi riassumere in poche parole la mia figura professionale, mi definirei un consulente a tutto tondo: l’obiettivo è supportare i risparmiatori nella protezione, valorizzazione e crescita del proprio patrimonio.

Opero da quasi vent’anni nel mondo della consulenza finanziaria: un ambiente in cui ho coniugato la mia passione per il mondo della finanza con la voglia di stare tra la gente.

Dopo un percorso accademico culminato con un MBBA (Master in Business & Banking Administration) alla Bocconi, ho iniziato l’attività di consulenza rivolgendomi dapprima al circuito aziendale per poi spostarmi nell’area degli investitori privati.
É dal 2011 che lavoro in Fideuram, la prima private bank italiana, rilevante anche a livello europeo. Dopo essere entrato a far parte – nello stesso anno – dell’Albo Unico dei Promotori Finanziari, ho sostenuto un percorso formativo interno alla banca, grazie al quale ho incrementato le competenze necessarie per svolgere l’attività di consulenza patrimoniale, esattamente nelle aree finanziaria, immobiliare, aziendale e luxury.

Il mondo bancario è ormai da anni il mio habitat naturale: ho iniziato a lavorare nel settore come operatore di sportello, addetto alla clientela Mass Market, presso la Banca Antonveneta, per poi diventare vice direttore di filiale e, in seguito, direttore di due diverse filiali.

Da lì il passaggio alla Banca Monte dei Paschi di Siena (sempre con la qualifica di direttore di filiale), prima dell’approdo in Fideuram, istituto di cui mi onoro di far parte tuttora e grazie al quale ho deciso di abbracciare l’attuale attività di libero professionista. Mi coadiuva un Team Assistant, il giovane Davide Campanile che mi supporta nella gestione della clientela.

In giovane età, dai 20 ai 24 anni circa, sono stato in Polizia, lavorando come agente di pubblica sicurezza. Ho deciso di lasciare una carriera ben avviata nell’Amministrazione dello Stato per assecondare le mie inclinazioni naturali: gli studi intrapresi e l’interesse per la finanza e per le persone mi hanno spinto verso il mondo della consulenza. A posteriori, la ritengo una scelta decisamente felice e fortunata per la mia crescita professionale ed umana. Di quella esperienza mi resta il rigore  e il rispetto delle regole e delle istituzioni.

Solide basi

Al servizio di clientela esclusiva

Nella mia attività, come detto, mi avvalgo del puntuale supporto di Fideuram. La banca, leader in Italia nella gestione dei patrimoni, mette a mia disposizione un articolato e personalizzato un complesso di strumenti al fine di soddisfare  le esigenze dei clienti anche più sofisticati.

Sfruttando le strutture del gruppo Intesa e sempre nell’ambito del settore private, garantisco – tra i miei servizi – l’organizzazione e la conduzione di una serie di complesse operazioni finanziarie, anche per il mondo delle imprese.

Andando più nello specifico, mi occupo, ad esempio, della pianificazione del passaggio generazionale, sia familiare che all’interno di una società, della cessione dei rami d’azienda o complessi patrimoni immobiliari. Si tratta di servizi che normalmente vengono erogati anche grazie ad una fitta rete di relazioni con partner quali studi notarili e tributaristici di altissimo profilo, specializzati nella fornitura di consulenze e servizi per esigenze particolarmente complesse di natura legale e fiscale.

Una guida costante verso i tuoi obiettivi

Per informazioni sui miei servizi, richieste di consulenza, appuntamenti: contattami compilando l’apposito form.

Finanza senza segreti

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità del settore
consultando i nostri articoli.